Domani a scuola in 82mila
Corsa agli ultimi libri

Il provveditore inaugura l'anno alla Magistri.

COMO - Inizia la scuola: domani ci saranno 82mila cartelle sulle spalle degli studenti. Tutto è pronto a Como per l'anno scolastico 2012-2013, o almeno quasi tra i tanti ritardi e le corse contro il tempo. Nonostante corsi e ricorsi le lezioni domani iniziano per 66.148 studenti (dato delle scuola statali, quelli delle paritarie, non ancora definitivo, supera i 16mila).
Nonostante l'imminente suono della campanella, che segnerà l'inizio del prossimo anno scolastico, le file, nelle librerie specializzate per l'acquisto dei libri di testo, sono ancora lunghe: colpa dei recenti esiti degli esami di riparazione.
«Mio figlio ha saputo giovedì di aver passato il debito» afferma Mariangela Zappa, «quindi ci siamo mossi subito ed ora devo solo ritirarli». «Abbiamo speso 240 euro», continua: «anche perché l'usato lo avremmo trovato a luglio, non certo a settembre, senza contare che la maggior parte sono nuove edizioni».
A metà mattina la coda arriva fino fuori, a testimoniare quanti studenti hanno dovuto sostenere i temuti esami di riparazione, circa 3.700 in tutta la provincia. «Entrambi i miei figli hanno avuto i debiti» spiega Cinzia Bottone: «il maggiore ha saputo di essere stato promosso mercoledì, quindi ci siamo portati avanti con le ordinazioni, ma il più piccolo lo sa solo da due giorni».
uni supermercati ci vuole addirittura un C'è chi aspetta un mese Fabio Porella frequenta la Magistri Cumacini e anche lui farà «le fotocopie i primi giorni, i professori capiscono la situazione».

Oggi (11 settembre 2012) su "La Provincia" due pagine speciali dedicate alla scuola

© RIPRODUZIONE RISERVATA