Regione, giunta azzerata
Formigoni va avanti

L'annuncio in una conferenza stampa a Roma. Incassato l'accordo della Lega per un nuovo esecutivo

«La giunta è azzerata e nei prossimi giorni procederò ad una giunta nuova e ridimensionata nei numeri». Lo ha detto il governatore della Lombardia Roberto Formigoni nel corso di una conferenza stampa a Roma

«Dopo le gravissime accuse emerse ieri la mia reazione da subito è stata molto forte - ha detto Formigoni - un gesto di discontinuità per tranquillizzare i cittadini e per dare un segno di estraneità. Dopo i colloqui con Alfano e Maroni che sono i segretari dei due partiti di maggioranza posso confermare le mie intenzioni».

Il governatore della Lombardia ha poi continuato: «Ho preso atto delle dimissioni dei miei assessori leghisti. Ho avuto dai miei assessori del Pdl la disponibilità a fare un passo indietro. Sono ora nella condizione di annunciare ai cittadini lombardi che la giunta è azzerata. Darò vita, nei prossimi giorni, ad una giunta nuova. Inoltre ho anche rinnovato l'invito al consiglio regionale di Lombardia a procedere rapidamente al rinnovo della lege elettorale regionale, con l'invito ad eliminare il listino. Ho avuto assicurazione dai gruppi di Pdl e Lega che questa riforma sarà portata a termine entro la fine dell'anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA