Como, nuovo ufficio dei vigili
Scoprirà i documenti falsi

L'innovativo ufficio di polizia scientifica presentato durante un seminario di formazione. Servirà a scoprire i documenti falsi, dalle carte d'identità ai passaporti, dai pass per invalidi ai contrassegni assicurativi

Chi falsifica i documenti non avrà vita facile, a Como. Perché da ora la polizia locale ha un innovativo ufficio di polizia scientifica che si occuperà proprio di accertamento del falso documentale.

L'importante novità è stata presentata durante un seminario di formazione alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Polizia di frontiera e della stradale, della Guardia di finanza e 80 agenti provenienti dai comandi di polizia locale di tutta la Provincia.

L'ufficio avrà la possibilità di controllare nei minimi dettagli tutti i documenti come patenti, contrassegni assicurativi, passaporti, carte di circolazione, pass invalidi o zona traffico limitato e scoprire quelli eventualmente contraffatti.

«Quando un agente avrà il dubbio di trovarsi in presenza di un documento falso - spiega il vicecomandante Vincenzo Aiello - lo potrà portare in comando dove verrà controllato. I vigili avranno a disposizione per questa prima analisi una lampada speciale a raggi ultravioletti e un lentino». Una strumentazione, quest'ultima, che prevede un investimento di "ben" 30 euro, mentre per il nuovo ufficio sono stati spesi 50mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA