
Homepage / Como città
Venerdì 19 Ottobre 2012
Come salvare i bambini
Un corso domenica
Come salvare un bambino che ha ingerito qualcosa che lo può soffocare? Se ne parla domenica alle 16.30 al Teatro Sociale in un convegno sulle manovre di disostruzione di bambini e infanti.
COMO Come salvare un bambino che ha ingerito qualcosa che lo può soffocare?
Se ne parla domenica alle 16.30 al Teatro Sociale in un convegno sulle manovre di disostruzione di bambini e infanti.
Il tema è importante, visto che il 27% dei decessi accidentali di bambini e lattanti è dato non solo dall'ingerimento di corpi estranei, ma soprattutto dal non sapere cosa e come fare per salvarlo. A spiegare il tema importantissimo per le famiglie, al Sociale saranno i primari di Pediatria degli Ospedali comaschi.
Interverranno: Mario Landriscina, direttore del Dipartimento di Emergenza e Rianimazione, Anestesia e 118, Alfredo Caminiti, direttore di Pediatria dell'Ospedale di Cantù, Salvatore Barca, presidente Nucleo Operativo Lombardia di Pediatria.
Al Sociale, insieme a loro ci saranno anche Riccardo Longhi, direttore di Pediatria dell'Ospedale Sant'Anna di Como, Mario Barbarini, direttore di Patologia Neonatale dell'Ospedale Sant'Anna di Como, Daniele Lietti, direttore di Pediatria e Patologia Neonatale dell'Ospedale Valduce di Como, Cino Galluzzo, direttore di Pediatria dell'Ospedale di Erba.
Testimonial d'eccezione del pomeriggio sarà Gianluca Zambrotta, invitato per la sua attenzione costante alle problematiche sociali del Comasco. Nel corso del convegno si effettuerà una lezione interattiva gratuita con rilascio di un attestato di partecipazione e di un kit didattico della Croce Rossa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA