Alpini in trasferta
Duemila a Sondrio

In Valtellina sono arrivati in duemila, la maggior parte ieri, alcuni già sabato, per prendere parte al raduno del secondo dei quattro raggruppamenti regionali dell'Associazione nazionale Alpini.

COMO Emozione e gioia. Si potrebbe riassumere così il weekend a Sondrio degli Alpini di Como.
In Valtellina sono arrivati in duemila, la maggior parte ieri, alcuni già sabato, per prendere parte al raduno del secondo dei quattro raggruppamenti regionali dell'Associazione nazionale Alpini. La sfilata è cominciata attorno alle 9.15, aperta dal pannello floreale di Griante, e si è chiusa alle 12.30 con tanta gente ad ammirare le penne nere e i 100 gagliardetti.
Tra il pubblico anche tanti stranieri e, un particolare che ha emozionato anche gli Alpini lariani, anche due ragazze di colore, balzate sull'attenti all'esecuzione dell'inno di Mameli, da parte della fanfara militare della Brigata Orobica, a cantare con gli Alpini. «Un momento commovente - ha commentato l'alpino Achille Gregori -, un bel esempio di integrazione; quelle ragazze cantavano con noi, più concentrate di alcuni italiani».
La domenica a Sondrio ha avuto anche un altro momento, questo di tenerezza, gratificante per i comaschi. Una bambina di pochi anni, accompagnata dalla mamma, ha distribuito agli Alpini i disegni che lei stessa aveva realizzato per porgerli a loro in dono.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 22 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La sfilata