Per gli incidenti in Svizzera
"app" salvavita sul cellulare

Una situazione di pericolo? Ora gli interventi di soccorso sono agevolati dalla moderne tecnologie: uno smartphone e l'applicazione d'emergenza "iRega", creata dal soccorso aereo svizzero e disponibile per iPhone e Android. Attenzione ai costi

COMO Una situazione di pericolo? Ora gli interventi di soccorso sono agevolati dalla moderne tecnologie: uno smartphone e l'applicazione d'emergenza "iRega", creata dal soccorso aereo svizzero e disponibile per iPhone e Android.
Gli escursionisti che affronteranno sentieri e boschi del Canton Ticino d'ora in avanti possono contare su un aiuto in più. L'applicazione è una risorsa utilissima che proprio gli specialisti della Rega consigliano di scaricare - lo si può fare dal sito www.rega.ch, sezione multimedia - anche ai fungiatt che scelgono le alture ticinesi per le loro escursioni. Perché la rapidità e la precisione di intervento possono rivelarsi determinanti.
Con un semplice click, "iRega" entra in funzione e permette all'operatore di individuare le coordinate precise per effettuare le operazioni di recupero. «Sono sufficienti due tocchi col dito per lanciare l'allarme - chiariscono dalla Rega - e alla Centrale operativa arrivano subito le coordinate, fondamentali per dare il via ai soccorsi».

Attenzione però ai costi: se non si è affiliati a Rega, il recupero costa parecchio

© RIPRODUZIONE RISERVATA