Il monumento ai caduti di Como
«Troppi vandalismi, recintiamolo»

La proposta del Pdl, che ha iniziato anche una raccolta firme. Tra le richieste, l'installazione di un impianto di videosorveglianza nonché l'istituzione di un picchetto non armato attraverso la collaborazione con l'Esercito e il Ministero della difesa. Ma l'assessore si è già detto contrario.

Recintare il Monumento ai caduti per preservare la struttura disegnata da Sant'Elia e portata a compimento da Terragni dall'assalto dei vandali.

Una misura estrema, forse, ma secondo gli esponenti lariani del Pdl necessaria. Tanto da promuovere una petizione che oltre alla barriera, che dovrebbe essere "a scomparsa", richiede all'amministrazione anche l'installazione di un impianto di videosorveglianza nonché «l'istituzione di un picchetto non armato, a sorveglianza, attraverso la collaborazione con l'Esercito e il Ministero della difesa».

Ma non solo: il Pdl chiede la collaborazione dei cittadini non solo per firmare la petizione, ma anche per segnalare i vandalismi, filmando i writer con i telefonini.

L'assessore alla sicurezza, Marcello Iantorno, ha già dichiarato di essere contrario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA