Formigoni dal ministro
"Como capoluogo"

Il presidente della Regione Lombardia incontra Filippo Patroni Griffi. "Il capoluogo deve essere baricentrico e le funzioni distribuite.  Sarò a Roma martedì o mercoledì per sostenere questo punto"

COMO - Nessun documento aggiuntivo per salvare Como capoluogo, ma martedì il presidente Roberto Formigoni sarà a Roma per sottoporre il problema al ministro Filippo Patroni Griffi.
Il senatore Alessio Butti dice di aver già parlato con il ministro sul nodo Como-Monza e che c'è un via libera da parte sua, però si aspetta un'integrazione alla delibera regionale. "Ho fatto di più - replica Formigoni -. Ho parlato con Patroni Griffi, ha condiviso e mi ha detto che non è necessario nulla perché la decisione è nelle mani del Governo che ha assicurato che prima di decidere ci convocherà tenendo conto delle nostre osservazioni". Formigoni ritiene "più naturale" il ritorno di Varese e Lecco con Como. Ma anche se Como dovesse essere accorpata con Monza e Varese è convinto che il capoluogo debba rimanere sul Lario. "Sì, il capoluogo deve essere baricentrico e le funzioni distribuite - sottolinea Fomigoni -. Chiediamo al Governo comprensione del nostro punto di vista e l'impegno a confrontarci. Sarò a Roma martedì o mercoledì per sostenere questo punto".


Su "La Provincia" in edicola oggi (domenica 28 ottobre 2012) l'intervista a Roberto Formigoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA