Cernobbio: mercato e ponte
Per il traffico il giorno più lungo

Continua il calvario degli automobilisti per la chiusura della galleria anche se la situazione martedì era leggermente migliorata

CERNOBBIO - Per l'imbuto di Cernobbio messo sotto pressione da oltre 13 mila veicoli al giorno, mercoledì sarà il giorno più lungo e con tutta probabilità i passaggi nei due sensi toccheranno un record storico.
C'è infatti una concomitanza di eventi rappresentati dall'ultimo giorno scolastico della settimana con scolari e studenti appesantiti dagli zaini e da altre incombenze e conseguente mobilitazione di genitori, si palesa inoltre l'inizio di un lungo ponte che richiama sul lago tanta gente per riposo, visita ai cimiteri, escursioni.
Non ultima c'è la presenza del mercato settimanale con parcheggi gratuiti dappertutto che fa convogliare su Cernobbio una moltitudine di persone da Maslianico, Tavernola e dalle località lariane.
A preoccupare è soprattutto il mercato collocato in Riva con necessità di attraversamenti stradali e conseguenti interruzione dei flussi.
Polizia provinciale e locale, forze dell'ordine e volontari della protezione civile si apprestano a fronteggiare l'emergenza sulla base dei risultati positivi finora conseguiti riguardanti la chiusura del tratto terminale di via Aquileia onde allentare la pressione della circolazione in piazza Mazzini, davanti al palazzo delle Poste oltre all'anticipo dell'intervento dei movieri nella strettoia con disattivazione del semaforo fin dalle 6 del mattino.
Rispetto a lunedì, alle 6 la coda verso il lago era assai contenuta e transitavano 25 auto al minuto con tempi maggiori accordati a quella corrente di traffico, alle 7 passavano 50 auto in due minuti con un flusso continuo e alle 8 la coda sul versante nord arrivava all'altezza delle gallerie moltrasine. Secondo le rilevazioni della polizia locale per attraversare l'imbuto cernobbiese lunedì occorrevano in media 48 minuti, martedì i valori sono stati abbassati a 32 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA