Como, pneumatici cinesi
«Buoni quelli con l'etichetta»

Secondo Univergomma, che importa e produce pneumatici in Cina, esiste una normativa europea che obbliga i produttori all'etichettatura delle gomme. Nel continente non può entrare nessun pneumatico che non abbia questa certificazione.

Le gomme da neve cinesi sono sicure e convenienti. L'aggettivo "sicure" è testimoniato da Univergomma, quanto al "conveniente" lo conferma Mauro Gini, comasco esodato che le ha acquistate per risparmiare.

Univergomma non solo importa, ma produce anche pneumatici in Cina: «Dal 1 novembre c'è una normativa europea che obbliga i produttori all'etichettatura del pneumatico. Nel continente non può entrare nessun pneumatico che non abbia questa certificazione. Perciò credo sia difficile trovare gomme non omologate e se si trovano è un problema delle dogane, non dei produttori».

La Polizia stradale di Lecco nei giorni scorsi, effettuando controlli sulle strade, aveva trovato il 5,5% delle gomme non conformi alla carta di circolazione. Ma a puntare il dito contro le gomme cinesi si rischia di generalizzare.

Maggiori dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola martedì 13 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA