Primarie Pd, già 6mila iscritti
Domani si vota dalle 8 alle 20

Sono già più di seimila i comaschi che si sono pre-registrati per le primarie del centrosinistra che si svolgeranno domani dalle 8 alle 20. Gli iscritti on line a ieri sera erano 4.095 in tutta la provincia (989 solo a Como) e circa 2000 gli iscritti ai banchetti.

COMO Sono già più di seimila i comaschi che si sono pre-registrati per le primarie del centrosinistra che si svolgeranno domani dalle 8 alle 20. Gli iscritti on line a ieri sera erano 4.095 in tutta la provincia (989 solo a Como) e circa 2000 gli iscritti ai banchetti.
Nel 2005 votarono in 23mila
Per votare si potrà scegliere uno dei 5 candidati tra Pierluigi Bersani (parlamentare, segretario nazionale del Pd), Matteo Renzi (sindaco di Firenze, Pd), Laura Puppato (consigliere regionale Pd in Veneto), Nichi Vendola (presidente della regione Puglia, Sel) e Bruno Tabacci (assessore comunale a Milano, Api).
A Como gli organizzatori guardano al risultato delle prime primarie del centrosinistra, quelle del 16 ottobre del 2005, che videro in provincia di Como 23.474 votanti. Nel 2009 avevano partecipato 14.399 persone.
Attivissimi sono i comitati, sopratutto dei duellanti Bersani - Renzi. I bersaniani hanno rilanciato ieri con gli amministratori che sostengono il segretario (dalla deputata Chiara Braga al consigliere regionale Luca Gaffuri), mentre il comitato che sostiene Renzi presieduto da Marcello Molteni con vice il sindaco di Albese Alberto Gaffuri, girerà con due camper per dare informazioni e convincere il maggior numero di persone a votare.
Oggi pomeriggio alle 15.30 a Porta Torre ci sarà il candidato alle primarie regionali Umberto Ambrosoli.
Come si vota
In tutta la provincia i seggi sono 85. Per le primarie di domani si vota dalle 8 alle 20 ed è necessario aver compiuto 18 anni. Ci si può iscrivere on line sul sito www.primarieitaliabenecomune.it, oppure ai banchetti nelle piazze o direttamente al seggio prima del voto. I seggi della Provincia sono sul sito del Pd di Como dove ci si può anche iscrivere. previsto il versamento di un contributo di 2 euro.
Nel caso in cui nessuno dei candidati superi il 50% delle preferenze ci sarà il ballottaggio il 2 dicembre, tra i due più votati. Si può votare solo nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA