Autosilo più caro
E' caos parcheggi

Autosilo del Valduce, a sorpresa aumentano le tariffe. Un cartello avverte che il costo di un'ora di sosta adesso è di 1,50 euro (in precedenza 1 euro) e la seconda passa a 2 euro (era 1 euro) così come le ore successive (prima 1,55 euro).

COMO Autosilo del Valduce, a sorpresa aumentano le tariffe. Un cartello avverte che il costo di un'ora di sosta adesso è di 1,50 euro (in precedenza 1 euro) e la seconda passa a 2 euro (era 1 euro) così come le ore successive (prima 1,55 euro).
A questo punto i posti a raso lungo viale Lecco diventano più convenienti rispetto all'autosilo, almeno per la sosta breve, visto che nei parcheggi blu è previsto un costo di 1 euro per la prima ora. Per la seconda ora negli stalli gestiti da Csu si spendono invece 2 euro, esattamente come al Valduce. E i primi effetti concreti della mini rivoluzione tariffaria iniziano a vedersi. Un buon numero di automobilisti, infatti, preferisce aspettare - accostando sulla destra in viale Lecco - che si liberi un posto piuttosto che imboccare la rampa d'ingresso dell'autosilo Valduce. E la situazione rischia di diventare ancora più caotica in futuro.
Anche il confronto con il vicino autosilo di via Auguadri (a due passi dal tribunale) rivela qualche sorpresa: la struttura di Csu prevede una tariffa pari a 1 euro per la prima ora, 1 euro per la seconda e 1,55 euro dalla terza ora in avanti.
Gli aumenti scattati al Valduce hanno colto di sorpresa i cittadini e non è stata certo una sorpresa gradita. Peraltro c'è chi fa notare che sono particolarmente penalizzati gli utenti intenzionati a fermarsi nella zona solo pochi minuti: non esiste una tariffa specifica per la prima mezz'ora (come avviene invece al parcheggio interrato di via Recchi) e ora si spendono quindi 1,50 euro anche per una sosta brevissima.

Leggi l'approfondimento su la Provincia in edicola sabato 24 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA