Catene da neve, è caos
Legge rischia di vietarle

Un disegno di legge prevede l'uso "esclusivo" dei pneumatici invernali, e scoppia la protesta.

Un pasticcio legislativo rischia di imporre indirettamente a tutti gli automobilisti l'obbligo delle gomme da neve. Un emendamento al disegno di legge approvato dalla commissione industria del Senato prevede «al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative». Utilizzo esclusivo significa addio catene, strumento ben meno costoso delle gomme invernali.

Il problema, oltretutto, sta nella dizione "qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza". E chi lo decide? Le forze dell'ordine, che dovrebbero valutare però strada per strada, nevicata per nevicata, quindi ora per ora se le gomme da neve debbano essere usate oppure se si possano utilizzare "soluzioni alternative". Il che è praticamente impossibile.

Nel timore che il disegno di legge possa approdare in aula, e magari essere approvato, è già partito il coro di proteste. «Questa misura non è altro che un maxi regalo milionario alle aziende che producono pneumatici termici, e non produrrà alcun miglioramento sul fronte della sicurezza stradale» afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi. «Non è possibile infatti obbligare per legge gli automobilisti ad utilizzare gli pneumatici invernali al posto delle catene da neve, e il fatto che debbano essere i gestori delle strade a decidere sull'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati, creerebbe confusione e situazioni diversificate tra una arteria e l'altra». Per tale motivo, il Codacons annuncia un esposto contro «l'assurdo obbligo, per verificare se questo configuri un ingiusto beneficio a favore delle aziende del settore, e impugnerà nelle sedi opportune il provvedimento allo scopo di impedirne l'applicazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA