Lunedì 07 Gennaio 2013

Gradimento dei sindaci
Lucini il quinto d'Italia

COMO Il sindaco di Como Mario Lucini è il quinto sindaco più "amato" d'Italia. È quanto stabilisce il sondaggio annuale Governance Poll 2012, condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 ore. In testa alla classifica c'è Vincenzo De Luca, a capo di una coalizione di Centrosinistra alla guida di Salerno,  72% dei consensi.

Sul podio, tutto meridionale, seguono poi al secondo posto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando (con il 71% dei consensi) e al terzo posto il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Al quarto posto il sindaco di Verona, il leghista Flavio Tosi e al quinto Lucini.

Lucini vanta un consenso percentuale del 65,5%, che risulta tuttavia in ribasso rispetto alla quota base del 74,9%, registrata all'epoca dell'elezione. Percentuale che poi è quella dei voti ottenuti al ballottaggio.

«Il lavoro di Mario Lucini è stato apprezzato in un quadro caratterizzato dal crollo della fiducia. L'anno scorso Bruni era al 91° posto» osserva il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri. «Direi che recuperare in soli 6 mesi e spiccioli di mandato ben 86 posizioni rispetto allo scorso anno è un risultato senza dubbio notevole per Mario Lucini. Como ha bisogno di tempo per “sanare” le ferite lasciate dalle ultime amministrazioni di centro-destra»

m.butti

© riproduzione riservata