Cinque anni di presepi
in mostra ad Albate

La chiesa di Sant'Antonio, ad Albate, fino al 31 gennaio mette in mostra i suoi presepi: 150 piccole opere di ogni forma e colore fatti dai bambini del catechismo

ALBATE La chiesa di Sant'Antonio, ad Albate, fino al 31 gennaio mette in mostra i suoi presepi: 150 piccole opere di ogni forma e colore.
Creati dai bambini del catechismo, sono stati disposti nelle due cappelle laterali della chiesa, e possono essere ammirati tutti i giorni.
Spiega Padre Nando Spimpolo, ideatore dell'iniziativa: «Il progetto è nato nel 2007 in occasione del 65° anniversario della parrocchia, e si inserisce in un'opera di diffusione della bellezza del presepe. Lo scopo è insegnare ai bambini qual è l'importanza del presepe, e soprattutto fare in modo che questo insegnamento, attraverso di loro, giunga anche alle famiglie». In questo modo si perpetua una tradizione.
«Abbiamo la fortuna di avere una comunità numerosa e molto attiva, che nei fine settimana e durante le feste arriva anche a 400 persone - continua Padre Nando - e l'idea è stata presa benissimo da tutti.  Noi lavoriamo con i bambini dai 6 fino ai 13 anni».

Leggi le due pagine sui quartieri su La Provincia in edicola lunedì 14 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I presepi