L'influenza svuota scuole e asili
Il picco è vicino, tutti dal medico

Bambini e adulti, l'influenza a Como manda tutti ko. Asili e scuole della città si sono svuotati, in questi giorni. Ma anche tanti genitori sono alle prese con i virus.

COMO Bambini e adulti, l'influenza manda tutti ko. Asili e scuole della città si sono svuotati, in questi giorni. Ma anche tanti genitori sono alle prese con i virus.
L'influenza quest'anno costerà alle imprese comasche 1 milione e 700mila euro, stando a un'indagine della Camera di commercio di Monza e Brianza con quella di Milano, su dati Istat e del ministero della Salute. Un dato che considera gli occupati costretti a letto, tra imprenditori e lavoratori, per una media di tre giorni di convalescenza a testa ed esclude il costo del weekend.
In città si registra un vero e proprio boom di casi tra i bambini, ma anche il numero di adulti colpiti in questi giorni è molto significativo.Anche i dati della rete di sorveglianza Influnet (con i cosiddetti "medici sentinella") rivelano che, anche nell'ultima settimana «l'incidenza più alta è stata rilevata nella fascia d'età 0-4 anni con  7,41 casi per 1000 assistiti e nella fascia d'età 5-14 anni con 5,13 casi per 1000 assistiti.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 18 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il documento