Carnevale, Cantù è pronta
Sette carri, prima sfilata

Tutto pronto per l'edizione numero 87, che andrà in scena domani 3 febbraio alle 14. Si conferma il biglietto d'ingresso a 5 euro a persona. Per questo come sempre saranno allestite 10 casse dislocate lungo il percorso

CANTÙ L'obiettivo, raggiungere quota 10.000 spettatori per coprire tutte le spese di organizzazione del carnevale canturino. Il carnevale con i carri più grandi della Lombardia, alti fino a 17 metri, che domani (domenica 3 febbraio) farà il proprio esordio con la prima sfilata. Edizione numero 87 della kermesse, che molto, moltissimo ha puntato sulla promozione per raggiungere un pubblico che sia il più vasto possibile. Tanto che quest'anno sarà possibile acquistare i biglietti persino via internet in prevendita sul sito Ciaotickets. Possibilità nata in verità come un intoppo, ovvero la necessità di rispettare le norme stringenti della Siae, ma che «si è trasformata invece in un ostacolo superato in 48 ore e in un una opportunità offerta agli spettatori che arrivino da fuori», spiega il presidente dell'associazione Carnevale canturino Fabio Frigerio. Tutto pronto per l'edizione numero 87, che andrà in scena il 3 febbraio, domenica 10 e sabato 16 febbraio. Carri conlcusi, impacchettati per proteggerli dalla polvere al capannone di via Caduti di Nassiriya, e pronti alla prova su strada, l'esordio che dà le indicazioni per la messa a punto finale.

Per il terzo anno consecutivo si conferma il biglietto d'ingresso a 5 euro a persona - esclusi bambini e ragazzi fino ai 14 anni - reintrodotto per fronteggiare la riduzione dell'80% nei contributi alla manifestazione imposta dalla Finanziaria, unico modo per mantenere viva la manifestazione, che punta a farsi conoscere sempre più al di fuori dei confini cittadini. Per questo come sempre saranno allestite 10 casse dislocate lungo il percorso della sfilata, l'anello corso Unità d'Italia-via Carcano, e le vie interessate dalle 13 - la sfilata partirà alle 14 - alle 17 dei giorni della manifestazione verranno chiuse con tanto di transenne. Sette i carri in gara dei gruppi canturini - Amici di Fecchio, Baloss, Bentransema, Buscait, Il Coriandolo, La Maschera, Lisandrin - oltre a diversi ospiti. Per la prima sfilata si tratterà del Gruppo sbandieratori di San Marzanotto e del gruppo folk Antichi suonatori di zucche, entrambi in arrivo dall'Astigiano. E poi un carro a cura di Spazio Tribù, presente alla seconda e terza sfilata, sul quale suoneranno dal vivo i gruppi individuati con apposito concorso, Bitter sugar, Tabascos e I.s.d.m! e poi Viola e mescalina, Ophelia's nunnery e Human flash. Programma illustrato su un volantino che propone un vero e proprio «Calendario dei canturini 2013» con gli eventi cittadini più importanti dell'anno, partite di basket comprese. L'anno passato gli spettatori furono 7.000 e stavolta si è incrementata ulteriormente la comunicazione - dal nuovo sito internet al profilo Facebook - per toccare quota 10.000. Scopo, coprire i circa 50.000 euro di costi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA