C'è il Carnevale, Briantea chiusa
Le maschere padrone di Olgiate

Diciannove fra gruppi e carri parteciperanno dalle 14 di domenica alla sfilata

OLGIATE COMASCO - Il vento ha giocato un brutto scherzo al "Carnevale dei bambini". Oggi pomeriggio la manifestazione riservata ai più piccini, che per tradizione apre la festa più pazza e colorata dell'anno, è stata rovinata dalle raffiche gelide che hanno imperversato sulla zona; pochi, di conseguenza, i bambini che hanno partecipato al Carnevalino nel piazzale del mercato, in via Milano.

«Un centinaio i partecipanti, tra genitori e bimbi in maschera, che ringraziamo per aver sfidato il maltempo» - dice l'assessore Simone Moretti - «Anche gli spettacoli hanno subito un ridimensionamento: il trampolista non ha potuto esibirsi per il vento, così come il mangiafuoco».
 
Nessuna interferenza meteo, invece, ha guastato gli intrattenimenti proposti dai truccabimbi e dal giocoliere. Altrettanto regolarmente si è svolto il concorso delle mascherine, con la giuria fatta direttamente dai bambini.

Non resta che sperare nel sole, oggi, per la sfilata allegorica in programma dalle 14.30, con partenza dalla località Croce. Diciannove i carri e gruppi partecipanti, con figuranti di tutte le età, dai bimbi agli adulti. La colorata e chiassosa Guggen Frecassband, che giungerà direttamente da Breganzona (Svizzera, canton Ticino) porterà al corteo un tono internazionale.

Per consentire il regolare svolgimento del corteo mascherato, organizzato anche quest'anno dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni olgiatesi e il contributo economico del Comune, la strada statale Briantea e le principali vie del centro resteranno chiuse ad auto e moto dalle 13 fino al termine della manifestazione.

Leggi l'elenco delle strade chiuse nell'edizione de La Provincia in edicola domenica 3 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA