Superiori, ecco le pagelle
Male primini e matematica

Pagelle e voti: la matematica resta la bestia nera degli studenti comaschi, i liceali del Giovio migliorano la condotta, la Magistri Cumacini resta l'istituto più severo, lento miglioramento al Pessina.

COMO Pagelle e voti: la matematica resta la bestia nera degli studenti comaschi, i liceali del Giovio migliorano la condotta, la Magistri Cumacini resta l'istituto più severo, lento miglioramento al Pessina.
In tutte le scuole secondarie di secondo grado della città i debiti e le lacune da colmare sono soprattutto in matematica, materia odiata e in tutte le scuole le pagelle peggiori sono quelle degli alunni di prima, l'anno più difficile.
Per esempio alla Magistri, dove in prima l'80% degli studenti ha almeno due materie insufficienti. La partenza nell'istituto tecnico è in salita, si migliora di anno in anno, ma a giugno il numero dei bocciati resta da strage: uno su tre in prima e uno su quattro in seconda. Al Pessina la percentuale dei debiti è in discesa, ma resta corposa: il 70% del totale degli studenti ha almeno un cinque, su 428 scrutinati 323 deve rimediare, in prima la percentuale si alza al 76%. Vero che nell'istituto di via Milano negli anni passati la percentuale degli aventi debito sul totale degli studenti era ancora più alta, il 78% nel 2012 e addirittura l'83% nel 2011.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 21 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA