Elezioni, mezzo milione
alle urne a Como

Al via la due giorni elettorale. Tutto pronto nei 550 seggi della provincia. Da lunedì pomeriggio risultati in tempo reale comune per comune su laprovincia.it

COMO Si apre la due giorni elettorale per il rinnovo del Parlamento e del consiglio regionale. Sono poco meno di mezzo milione i comaschi chiamati al voto tra domenica e lunedì.

Nel dettaglio delle cifre, gli aventi diritto al voto in provincia di Como sono 425.862 per il Senato, 460.842 per la Camera e 492.059 per la Regione. I numeri sono tra loro differenti perché per il Senato può votare soltanto chi ha già compiuto i 25 anni di età, mentre per la Camera è sufficiente essere maggiorenni.

Inoltre per Camera e Senato i residenti all'estero hanno avuto la possibilità di votare per corrispondenza, mentre per le Regionali questa possibilità non c'è.

Comuni aperti per consentire ai cittadini che non ce l'hanno di poter fare la tessera elettorale in extremis. Per il Comune di Como, l'ufficio sarà aperto negli stessi orari delle votazioni, ovvero dalle 8 alle 22 domenica e dalle 7 alle 15 lunedì.

Negli stessi orari sarà aperto anche l'ufficio anagrafe per il rinnovo delle carte d'identità, sempre con lo scopo di favorire la partecipazione al voto.

Al seggio ci sarà anche il "blocco" dei telefoni. Infatti, non è consentito introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Da lunedì pomeriggio, con la chiusura dei seggi, il sito de La Provincia aggiornerà in tempo reale i dati elettorali. Non solo proiezioni e aggiornamenti sul risultato a livello nazionale, ma anche aggiornamenti in tempo reale sullo spoglio nel Comasco, Comune per Comune.

Lunedì ci sarà lo spoglio per Camera e Senato, mentre soltanto martedì comincerà lo spoglio per le regionali. Una due giorni che La Provincia di Como seguirà in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Preparativi al seggio