Maroni, l'insediamento
entro la metà di marzo

Solo con la proclamazione Roberto Maroni sarà effettivamente presidente della Lombardia

Roberto Maroni dovrebbe insediarsi formalmente come nono presidente della Regione Lombardia entro metà marzo. Per prassi, infatti, trascorrono fra i 10 e i 15 giorni dalla data di elezione a quella della proclamazione da parte dell'Ufficio centrale regionale. La proclamazione di Maroni concluderà l'attuale legislatura e darà il via a quella nuova, la decima.
La legge prevede che a questo punto il nuovo presidente della Regione Lombardia abbia 10 giorni per formare la Giunta, che può avere massimo 16 assessori e massimo 4 eventuali sottosegretari.
Nel frattempo, subito dopo Maroni, dovranno essere proclamati uno ad uno gli altri consiglieri regionali. E solo quando sarà proclamato l'ultimo, l'80/o, fra cui Umberto Ambrosoli in quanto secondo all'esito del voto, il presidente uscente del Consiglio regionale avrà 15 giorni per convocare la prima seduta dell'Aula del Pirellone, che dovrà eleggere il nuovo presidente, i due vicepresidenti e i due consiglieri segretari.
Difficile stabilire con precisione quanti giorni occorreranno per esaurire tutte le procedure e dare il via di fatto ai lavori della nuova legislatura regionale lombarda. Tradizionalmente si tratta di un periodo di tempo compreso fra un mese e un mese e mezzo. Per esempio l'ultima volta, nel 2010, le elezioni si tennero il 28-29 marzo e la seduta di insediamento del Consiglio fu l'11 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA