Gregotti promuove Sant'Elia
«Bella, ora salvate il lago»

L'archistar ha visitato la mostra allestita a Villa Olmo con il curatore Marco De Michelis e l'assessore alla Cultura Luigi Cavadini.

COMO Ha visitato ieri mattina la mostra allestita a Villa Olmo con il curatore Marco De Michelis e l'assessore alla Cultura Luigi Cavadini. L'architetto Vittorio Gregotti, si è fermato davanti alle opere degli Archizoom definendoli, con una battuta «i grillini dell'architettura».
Gregotti sulla mostra dedicata a Sant'Elia e all'idea di città ha detto: «È interessante perché propone una tesi. È tendenziosa, ha una tesi abbastanza precisa, anche se non molto confortante nel finale, perché pone un problema invece di dare la soddisfazione estetica».
Ha aggiunto che è sempre piacevole vedere i disegni di Sant'Elia, «che non vedevo da tempo», ma ha ribadito che «pone un problema che vale la pena di discutere». Però Gregotti ha bocciato il lungolago oscurato: «Stupido interrompere il rapporto con la città, si deve riparare»
Finora hanno visto la mostra 1300 persone e il weekend di prova sarà il prossimo, quello di Pasqua.
La rassegna è aperta fino al 14 luglio da martedì a giovedì 9 - 20; da venerdì a domenica: 10 - 22 (la biglietteria chiude un'ora prima); lunedì chiuso. Pinacoteca civica: martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica 10 - 20; venerdì 10 - 22; lunedì chiuso. Il costo del biglietto d'ingresso intero è di 10 euro, 8 euro invece è quello per i ridotti (tutte le informazioni su www.lacittànuova.it).

Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola giovedì 28 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo In mostra a Villa Olmo