Squadra anti writer
Ecco chi è la fondatrice

Anna Ballerini, commercianti del Centro e fondatrice di Per Como pulita. Ieri il nuovo intervento ai civici 101 e 105 vicino alla Pinacoteca

COMO Il marito lo lascia sempre a casa. Ormai ha imparato che sua moglie, Anna Ballerini, 55 anni, alla domenica mattina ha una missione. Pulire i muri della città dai graffiti. «Io Como voglio vederla pulita. Sono stanca di vederla sporca». Se nessuno pulisce ci pensa lei. Da un anno, ogni domenica, a Pasquetta perfino, gratta via le scritte.
Anche ieri la Ballerini era al lavoro con un gruppo di Scout di Cernobbio e i soliti collaboratori inossidabili. L'obiettivo era pulire la Pinacoteca. Ma prima di arrivare lì c'erano i muri di due palazzi al 101 e al 105 di via Diaz coperti da scritte. «Non potevamo certo lasciarli così e li abbiamo ripuliti. Tra l'altro erano graffiti di vecchia data e abbiamo fatto fatica, ma va bene così», racconta. Pinacoteca solo rimandata. Hanno iniziato a lavorare alle 9 e mezzo, i volontari anti writer, mentre il resto della città si preparava ad andare al lago o a prendere il sole. Sono andati avanti fino all'una e mezzo.
«A me piace quel che facciamo perché la gente che passa e ci vede al lavoro si ferma e si complimenta».
«Non avevamo ancora iniziato a togliere neppure un millimetro di graffito che un giovane si è fermato e ha detto: bravi, bravissimi, state facendo una cosa fantastica».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 15 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA