Como, missoltino tutelato
Diventa presidio Slow Food

Finalmente la provincia di Como ha il suo prodotto tipico "ufficiale". Il "Missoltino del lago di Como essiccato al sole" (questa la denominazione) è diventato presidio Slow Food. Significa che l'associazione intende preservare la produzione di questo prodotto tipico

COMO Finalmente la provincia di Como ha il suo prodotto tipico "ufficiale". Si tratta di un riconoscimento tanto atteso e prestigioso che arriva da Slow Food, l'associazione presieduta da Carlo Petrini che promuove la cultura del mangiare bene, all'insegna del "Buono, pulito e giusto".

Il "Missoltino del lago di Como essiccato al sole" (questa la denominazione) è diventato presidio Slow Food. Significa, in poche parole, che l'associazione intende preservare la produzione di questo prodotto tipico, secondo un rigido disciplinare di produzione.

I presidi sono nati, in Italia e nel mondo, per la salvaguardia della biodiversità nell'ambito del cibo: attualmente sono oltre 200 e quello del missoltino farà il suo ingresso ufficiale durante Slow Fish, la manifestazione dedicata al pesce che si svolgerà dal 9 al 12 maggio a Genova.

In sostanza, la famosa chiocciolina di Slow Food apparirà sui prodotti che rispetteranno il disciplinare del missoltino e i produttori dovranno appartenere a un'associazione che si impegna a tutelare e valorizzare l'agone essiccato.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola giovedì 18 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA