Galleria al mercato coperto
Pronta per ottobre

Entro la fine di ottobre nascerà la nuova galleria commerciale all'interno del padiglione ex grossisti del mercato di Como

COMO Entro la fine di ottobre nascerà la nuova galleria commerciale all'interno del padiglione ex grossisti del mercato.
Al termine dell'estate, infatti, gli spazi saranno assegnati e la nuova realtà economica cittadina prenderà vita. La conferma nelle ultime ore da Palazzo Cernezzi.
«Abbiamo avuto qualche rallentamento legato alla richiesta di alcune documentazioni, ma questo piccolo intoppo non dovrebbe compromettere il risultato finale - spiega l'assessore ai lavori pubblici Daniela Gerosa -. Posso dire che entro la fine di ottobre i lavori, salvo imprevisti, saranno terminati».
Una riqualificazione del mercato coperto non solo per rilanciare il commercio, ma anche per renderlo centro attivo nella vita sociale di comaschi e turisti. I lavori sono iniziati a fine giugno dello scorso anno e prevedono nuovi spazi per 1.600 metri quadri in un'area destinata alla vendita, ma anche ad attività culturali, artistiche e ludiche. L'investimento è di un milione e 800mila euro, dei quali 249mila coperti dalla Regione per la creazione del Distretto urbano del commercio.
Il progetto, realizzato dal settore edilizia pubblica del Comune, prevede il rifacimento della pavimentazione, l'installazione di ascensori e montacarichi, la messa a norma dell'area
con uscite e scale di sicurezza, servizi igienici. Prevista una rampa di accesso in via Sirtori per le persone con difficoltà motorie, l'inserimento di spazi ludici per bambini e un soppalco di circa 700mq predisposto per ulteriori spazi commerciali, ma anche bar e ristoranti. Il Comune ha predisposto anche l'inserimento di un punto di informazione turistica.
Un progetto nato nel 2009 che ha visto la sua realizzazione solo a partire dalla scorsa estate, quando sono iniziate le opere. Interessati dagli interventi solo i volumi interni alla struttura, mentre le facciate esterne non subiranno variazioni.

Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola mercoledì 24 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I rendering del mercato