La Provincia sblocca i fondi
Prima delle aziende c'è Equitalia

Leonardo Carioni ha firmato la delibera per pagare gli 8,7 milioni di debiti con enti e imprese. Ma i soldi arriveranno soltanto se le imprese sono in regola con il Fisco, precedenza ad Equitalia

COMO La firma che sblocca il pagamento di 2.7 milioni di euro alle imprese e di 6 milioni a Enti pubblici e comunità montana è arrivata ieri all'ora di pranzo in amministrazione provinciale. La firma è quella del commissario straordinario Leonardo Carioni. In totale sono poco meno di 200 i beneficiari degli assegni che staccherà l'Ente di via Borgovico.
Complessivamente sono 17 milioni 506mila euro i debiti non esiti alla data del 9 aprile, di cui 2 milioni 736mila euro per appalti di lavori pubblici e 14 milioni 736mila euro per ogni diversa tipologia. Secondo le normative verranno pagati nelle prossime settimane 8.7 milioni di euro seguendo le procedure previste dalle norme.
Le imprese che hanno contratti con l'amministrazione provinciale e che vantano crediti al 31 dicembre 2012 saranno liquidate completamente. Non è stato necessario pertanto stilare un elenco di priorità cronologica poiché le ditte verranno liquidate contemporaneamente.
Debiti da pochi euro a migliaia
L'elenco comprende debiti per qualche centinaia di euro e altri ben più pesanti. Quello più consistente è quello di 104mila euro all'impresa Gini spa che svolge lavori di asfaltature. Ci sono poi una serie di liquidazioni legate alla progettazione interna.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 27 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La delibera