Maxi ztl, via i posti blu
Il Comune punta sul Valduce

Spariscono 214 posti blu (a pagamento), diventano gialli (riservati ai residenti). La rivoluzione, voluta dal Comune, riguarderà due zone: piazza Roma, piazza Grimoldi e via Pretorio, oltre a piazza Volta, via Garibaldi e via Rubini.

COMO Spariscono 214 posti blu (a pagamento), diventano gialli (riservati ai residenti). La rivoluzione, voluta dal Comune, riguarderà due zone: piazza Roma, piazza Grimoldi e via Pretorio, oltre a piazza Volta, via Garibaldi e via Rubini. E così la domanda che, in queste ore, è sulla bocca di tanti cittadini e commercianti è semplice: dove parcheggeranno tutti coloro che oggi utilizzano quelle aree di sosta?
Domanda più che legittima, alla quale - finora -da Palazzo Cernezzi non hanno risposto, spiegando che il progetto non è ancora concluso e tutto verrà presentato ai negozianti entro metà maggio.
Tuttavia, i cardini del piano messo a punto dall'assessore Daniela Gerosa con i tecnici comunali sono emersi: l'amministrazione, numeri alla mano, punta a indirizzare cittadini e turisti verso gli autosili cittadini, in particolare verso l'autosilo del Valduce. I dati, infatti, dicono che la struttura multipiano tra viale Lecco e via Dante è spesso semivuota, tanto che ci sono - anche negli orari di punta - circa 120 posti auto liberi. Uno scenario che si presenta costantemente nei giorni feriali, mentre il tasso di occupazione è maggiore al sabato e alla domenica. Il Comune, insomma, fa affidamento sull'autosilo del Valduce come riserva di posti importante per sopperire alla cancellazione dei posti blu nel settore tra piazza Roma (diverranno gialli 95 posti), piazza Grimoldi (24 posti) e via Pretorio (10 posti).

Leggi gli approfondimenti su La Provincia in edicola domenica 28 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA