Camion radioattivo in dogana
Emergenza a Chiasso

Un mezzo lituano che trasportava materiale di scarto contaminato bloccato alla dogana di Brogeda. Anello di sicurezza di cento metri attorno alla zona. Le autorità: nessun pericolo per la popolazione

CHIASSO Un camion lituano che trasportava un carico radioattivo è stato bloccato alla dogana di Brogeda, nelle vicinanze dell'imbocco dell'autostrada a Chiasso.

L'emergenzaè scattata poco dopo le 14 quando un addetto al controllo dei veicoli pesanti ha rilevato da un camion con targhe lituane, in transito in Svizzera e diretto in Italia, delle emissioni radioattive.

Quale misura precauzionale l'entrata dell'autostrada A2 di Chiasso sud è stata chiusa per un paio d'ore, così come la rampa di accesso al piazzale per i Tir provenienti da nord. Il camion è stato isolato mediante un anello di sicurezza posto a cento metri di distanza.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, della Polizia comunale di Chiasso nonché i pompieri di Chiasso e di Bellinzona che hanno effettuato le misurazioni del caso. Stando alle stesse in un imballaggio posto all'interno del rimorchio dell'autoarticolato è stato rilevato un tasso di radioattività al di sopra della soglia consentita. L'autista del Tir non ha però riportato contaminazioni.

Secondo le autorità i livelli di radioattività riscontrati, per quanto oltre ai limiti, non sono tali da creare pericolo per la popolazione.

Il camion, della ditta di trasporti Finejas, è un telonato blu all'interno del quale sono stipate scatole di cartone. Da una di queste i pompieri elvetici hanno riscontrato presenza di materiale radioattivo.

Il Tir proveniva dall'Inghilterra e, dopo aver attraversato tutta la Svizzera, si è presentato a Brogeda per entrare in Italia.

La Polizia cantonale, stabilito che la radioattività è stata riscontrata in un imballaggio del carico e che il contenuto sarà valutato domani dagli esperti dell'Ufficio federale della salute che determineranno le modalità del suo smaltimento. Il camion posteggiato sul piazzale è stato isolato e transennato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA