Ritardi e disservizi a raffica
Il Cisalpino si arrende

Sul Cisalpino sventola bandiera bianca. La società di trasporto (partecipata al 50% da Trenitalia e al 50% dalle Ferrovie federali svizzere) dal prossimo 13 dicembre cesserà l’attività

Como - Sul Cisalpino sventola bandiera bianca. Troppi ritardi, troppi problemi, e così la società di trasporto (partecipata al 50% da Trenitalia e al 50% dalle Ferrovie federali svizzere) dal prossimo 13 dicembre cesserà l’attività. Saranno le due casi madri a gestire nuovamente i collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera.
«Le parti coinvolte - recita il comunicato diffuso ieri - prendono atto che il servizio non raggiunge ancora i livelli di qualità auspicati e condividono la consapevolezza che l’attuale struttura societaria di Cisalpino non permette, in tempi ragionevoli, il conseguimento di tali obiettivi. Dati questi presupposti, Ffs e Trenitalia hanno deciso di riassumere l’autonoma gestione del traffico internazionale tra i due Paesi, secondo la collaudata organizzazione del passato». I convogli Etr470 e i nuovi Etr610 verranno suddivisi tra le due società e ai circa 40 lavoratori attualmente in forza a Cisalpino «sarà offerta un’opportunità di impiego presso le case madri, nel rispetto delle vigenti normative nazionali». Le Ffs e Trenitalia, inoltre, «si impegneranno a incrementare sensibilmente la qualità dell’offerta ferroviaria tra l’Italia e la Svizzera, portandola ad un livello che corrisponda alle legittime attese della clientela». Ma con il nuovo orario invernale, in vigore proprio dal 13 dicembre, «saranno cancellati i treni notturni tra Svizzera e Italia».
I convogli di Cisalpino erano finiti più volte nel mirino dei comaschi, per i frequenti ritardi e le cancellazioni. Arriva, comunque, anche una buona notizia: la tanto attesa corsa delle 18.10 da Milano Centrale, con arrivo a Como San Giovanni alle 18.48, sarà finalmente realtà a partire da lunedì prossimo (con oltre tre mesi di ritardo, dunque, rispetto alle promesse fatte ai pendolari). Introdotto anche un nuovo regionale da Chiasso (21.47) a Milano Porta Garibaldi (22.52).

© RIPRODUZIONE RISERVATA