Giro di Lombardia,
divieti e vie chiuse

È arrivato il sabato della classica del ciclismo d’autunno, il giro di Lombardia. Numero 103. I partecipanti partiranno da Varese alle 11, ma saranno in città per tre passaggi, incluso l’arrivo sul lungolago con vista muro

COMO È arrivato il sabato della classica del ciclismo d’autunno, il giro di Lombardia. Numero 103. I partecipanti partiranno da Varese alle 11, ma saranno in città per tre passaggi, incluso l’arrivo sul lungolago con vista muro.

I passaggi - Dopo un primo passaggio in territorio comunale, arrivando da San Fermo, e che interesserà largo Ceresio, via Camozzi, via Bellinzona e via per Cernobbio (ore 11.48), i corridori imboccheranno la Regina fino a Sorico per poi scendere verso Lecco . Tra le ore 16.15 e le ore 16.48 è previsto il ritorno dei corridori in Comune di Como (Civiglio) che scenderanno in città (via Grossi - via Dante - via Don Minzoni - via Piave - v.le Giulio Cesare - viale Roosevelt - v.le Masia - v.le Rosselli) per percorrere via XXVII Maggio e ridiscendere lungo via per San Fermo verso la città dove, percorrendo via Rimembranze, largo Ceresio, via Bellinzona, via Borgovico, imboccheranno lungo Lario Trento dove è previsto l’arrivo tra le ore 16.37 e le ore 17.12.

I divieti, bus e treni - Dalle 7 alle 10 o termine montaggio tribune è istituito il divieto di circolazione, in Lungo Lario Trento (dall’incrocio con via Cavallotti), in piazza Cavour (fronte lago) e in via Lungo Lario Trieste (sino all’altezza di piazza Matteotti). Divieti di sosta praticamente ovunque, opportunamente segnalati. A causa della chiusura al traffico della corsia riservata agli autobus in lungolago Trento a Como gli autobus di AsfAutolinee effettueranno il percorso alternativo costituito da: via Cavallotti, viale Varese, via Cattaneo, viale Battisti, piazza Verdi, via Bianchi Giovini, via Plinio, via Pretorio, piazza Verdi, via Bertinelli; se diretti in p.zza Matteotti o Lungo Lario percorreranno v.le Lecco, p.zza del Popolo, via Manzoni, p.zza Amendola, p.zza Matteotti (stazioni autovie) lungo Lario Trieste, p.zza Cavour e lungo Lario Trento per il consueto percorso. Sono stati allestiti anche convogli speciali dei treni delle Ferrovie Nord che faranno la spola tra il parcheggio di Grandate/Breccia e Comolago per evitare, grazie a questa iniziativa, tutte le difficoltà che l’affluenza di un così grande ammontare di visitatori sul bacino del lago può causare alla circolazione veicolare. Due i treni speciali (due euro andata e ritorno): il primo partirà da Saronno alle ore 14.34 per giungere a Como alle ore 15.13. Il secondo partirà da Grandate alle ore 15.58 per giungere a Como alle ore 16.13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA