Assemblea dell’Avis
Appello ai giovani
«Servono donatori»

Per raccogliere nuove adesioni avviati interventi nelle scuole superiori

Como

Nella sede di via Fornace 1, si è tenuta l’assemblea annuale dell’Avis comunale, presieduta da Alberto Soave.

I numeri della relazione del Consiglio per l’anno 2015 parlano di un aumento dei nuovi iscritti (320, erano 317 nel 2014) e delle donazioni che sono state 11.809 contro le 11.651 dell’anno precedente. In calo invece i donatori (5.425, 79 in meno rispetto al 2014).

«Elemento, quest’ultimo, di preoccupazione - ha sottolineato il presidente - dovuto sia a ragioni comuni a tutte le associazioni di volontariato sia al lavoro di “revisione” dell’archivio donatori fermi da lungo tempo, fatto che in certi periodi dell’anno ci ha messo in difficoltà nel reperire i donatori richiesti da inviare quotidianamente ai centri trasfusionali».

«Il 2015 - ha proseguito Soave - è stato caratterizzato dall’attivazione della macro area che ha riunito i centri trasfusionali di Como e Varese concentrando le attività di lavorazione delle sacche a Varese. A supporto dell’attività di chiamata dei donatori, poi, è entrata in funzione una nuova applicazione fruibile via web che facilita il coordinamento delle Avis che afferiscono al centro dell’ospedale Sant’Anna».

L’assemblea è proseguita con il bilancio dell’attività, fondamentale per far circolare il nome Avis e raccogliere nuove iscrizioni, come gli interventi nelle superiori in collaborazione con altre associazioni, la camminata di Sant’Abbondio, e le iniziative promosse dai gruppi che fanno parte dell’Avis di Como.L’obiettivo principale del 2016 (ottantesimo di fondazione) rimane comunque l’aumento dei giovani donatori - tramite campagne informative e il “passaparola” - per garantire la continuità dell’attività donazionale. Ad aprile, a Como, si terrà l’assemblea regionale.Info www.avisprovincialecomo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA