Setificio, l’artistico scoppia
Matricole verso il sorteggio

Lunga lista d’attesa anche al musicale della Ciceri: 41 idonei per 25 posti

Il Setificio ha toccato il record di domande di iscrizione degli ultimi anni, ben 355. La distribuzione, però, è avvenuta in modo asimmetrico: tanti in alcuni corsi, pochi in altri. Di conseguenza, sono nate alcune complicazione nel formare le classi prime.

Così, dopo il consiglio d’istituto di venerdì, si è deciso di proseguire in questo modo. «Per quanto riguarda l’artistico – spiega il preside Roberto Peverelli – stiamo chiamando le famiglie e procederemo all’estrazione per assegnare gli ultimi posti. Purtroppo, non abbiamo i numeri sufficienti per formare due classi, ma i futuri studenti sono troppi per restare tutti in una».

Da domani, invece, si verificherà la situazione del quadriennale, unico in Italia con una spiccata curvatura verso il tessile, partito lo scorso anno con una sezione: «Incontreremo i genitori con i figli iscritti alla prima in chimica – continua il dirigente - cercando di capire se c’è la volontà di passare all’altro corso.

Tanti iscritti comportano scelte complicate anche alla Ciceri. In settimana, ci sono state le prove d’ammissione per la prima classe del musicale. A fronte di una grandissima crescita delle domande, uno fra i corsi con i numeri migliori della Lombardia, non c’è posto per tutti: il Miur, tempo fa, aveva escluso la possibilità di formare un’altra sezione prima.

Così, 45 si sono presentati e 41 sono stati dichiarati idonei. Di questi, solo 25 sono stati ammessi. Per gli altri sedici, sulla base della graduatoria finale possono sperare in un ripescaggio qualora qualcuno si ritirasse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA