Contratti “fantasma” in Regione
Gaffuri e Rinaldin verso l’archiviazione

La Procura di Milano fa cadere le accuse nei confronti dei due politici comaschi. Chiesto il processo per altri sei indagati

La Procura di Milano ha chiesto l’archiviazione delle accuse di truffa e falso ipotizzate nei confronti del consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri e dell’ex consigliere al Pirellone Gianluca Rinaldin nell’ambito dell’inchiesta su presunti contratti “fantasma” a collaboratori.

In particolar modo la magistratura ha chiesto il rinvio a giudizio di tre ex assessori regionali lombardi, Giulio Boscagli, Mario Scotti e Domenico Zambetti, e di altri tre consiglieri ed ex consiglieri regionali. Per contro il pubblico ministero ha chiesto di poter far cadere le accuse nei confronti di altri quattro indagati: Luca Gaffuri (Pd), Gianluca Rinaldin (Pdl) oltre a Carlo Porcari (Pd) e Massimo Gianluca Guarischi (Pdl).

Nel dettaglio a Rinaldin la procura aveva contestato un incarico da 5mila euro assegnato a Francesco Dotti (oggi consigliere regionale) nel 2008, quando era sindaco di Argegno. A Gaffuri, che all’epoca dei fatti era capogruppo del Pd in consiglio regionale, venivano invece contestati 35mila euro riconosciuti per uno “studio dell’effetto immigrazione sul mercato del lavoro” a Ettore Zecchetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA