Il cane Luna, cliente fedele
Ogni mattina colazione al bar

La cagnolina esce di casa, non distante molti metri, da sola. Per entrare in tranquillità e solitudine nel suo locale preferito. Tra gli sguardi curiosi e qualche immancabile sorriso da parte degli

Che il suo bar preferito porti il nome di due ideali amici, “Lilli e il Vagabondo”, per lei probabilmente non fa grande differenza: Luna, 5 anni, meticcia di taglia media, non sa leggere.

Per istinto, tuttavia, sente che il locale di Intimiano, dietro la chiesa di San Leonardo, è un posto simpatico dove un cane può starsene in santa pace. E per via di quelle sue brevi passeggiate, per alcuni, Luna è diventata “la cagnolina che esce di casa per andare a fare colazione”. In effetti, al bar, può trovare quel che i suoi denti cercano. Se gli altri cercano croissant, lei preferisce i croccantini.

Luna è diventata personaggio noto, pubblico quanto l’esercizio che, durante il giorno, ama frequentare. Talvolta esce di casa, non distante molti metri, da sola. Per entrare in tranquillità e solitudine nel suo bar preferito. Tra gli sguardi curiosi e qualche immancabile sorriso da parte degli avventori più inclini alle simpatie nei confronti del mondo animale.

«È un po’ come se vivesse qui - spiega Chiara Tammaro, 28 anni, la figlia del proprietario del bar, Tommy - anche se sappiamo benissimo chi sono i suoi padroncini. Abitano qui vicino, sono sicuri, sanno che in qualsiasi momento, se Luna non è in casa, quasi certamente è qui da noi, tranquilla. Loro vengono qui anche a prendere il caffè».

Non sono soltanto i legittimi proprietari ad essere affezionati a Luna. «È un cane fortunato perché è come se potesse contare su due case - continua la ragazza - ormai è da un bel po’ di mesi che frequenta il nostro bar. E non è raro che dorma qui. Dove, come nella sua prima casa, ha un posto dove potersi riposare accucciata». I frequenti ritorni di Luna sono dovuti anche alla garanzia di trovare, oltre all’alloggio, il vitto. «Crocchette, pollo, scatolette, due o tre volte al giorno - prosegue la Tammaro - in estrema libertà. Luna gira sempre senza guinzaglio. Ha il collare con la targhetta, ma non si sposta più di tanto. Capita che stia qui a dormire da noi».

Nel giro di poco tempo Luna è diventata una piccola attrazione di paese. «La conoscono tutti perché ogni tanto, quando le mamme escono con il passeggino, le accompagna per un tratto di strada. Ma segue anche le signore e i bimbi. Ai più piccoli Luna piace veramente un sacco. Anche perché è una cagnolina buona e festosa».

Forse, un filo metereopatica. «Con la pioggia sta qui, difficile che si muova». Meglio non ficcare il muso fuori dalla porta. Meglio starsene al bar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA