Lavori a Camerlata e sciopero
Mezza città in coda

Migliaia di automobilisti a passo d’uomo in tutte le principali vie d’ingresso alla città

Traffico, giornata da dimenticare per i comaschi. Ieri, complice lo sciopero dei mezzi pubblici, i cantieri in via Pasquale Paoli, la contemporanea chiusura di via Primo Maggio e un incidente in viale Roosevelt, mezza città era paralizzata.

Diverse scuole dell’obbligo tra le otto e le nove hanno segnalato un numero importante di alunni entrati in ritardo. Uno dei punti più congestionati era la discesa da Albate, la Canturina era bloccata già da Capiago. Lo scorrimento non era lento, come quasi sempre capita, lettori e cittadini hanno riferito che le auto sono state a lungo ferme.

Da Trecallo alle scuole di via XX settembre un papà ha impiegato 50 minuti. L’altro punto nevralgico della città è via Pasquale Paoli, visto che le corsie non sono più quattro, ma due soltanto per i lavori di 2iReteGas che ostruiscono la strada con segmenti da 100 metri di cantieri da via Giovanni De Simoni verso la periferia. L’altroieri pomeriggio il cantiere ha provocato code a passo d’uomo già da piazza San Rocco. Il problema si è ripercosso su tutte le strade limitrofe, zona Camerlata.

Anche dall’altro lato della città non è andata meglio, c’era fila sulla provinciale per Lecco che scende da Tavernerio e Lipomo, anche strade con una portata più ridotta come via Rienza erano in difficoltà. Via Oltrecolle, da Lora, con il divieto per i mezzi pesanti e i new jersey al viadotto dei Lavatoi era un altro snodo critico. Code a tratti sono state segnalate anche a nord in via Bellinzona e sullo svincolo di via Brogeda. In centro città invece la situazione era tutt’altro che fluida in via Dante, come nell’ultimo tratto della Napoleona e in particolare su viale Roosevelt. Colpa di un incidente, avvenuto intorno alle 7 e dieci verso viale Giulio Cesare, tre i veicoli coinvolti senza gravi conseguenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA