Madre Giovannina Franchi
C’è la data della beatificazione

Conferma del Vaticano: cerimonia in Duomo il 20 settembre

Esultano le suore del Valduce. Il vescovo: «Esempio luminoso»

Como

C’è la data. Si svolgerà sabato 20 settembre in Diocesi il solenne rito di beatificazione di madre Giovannina Franchi, la fondatrice della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, cui fanno capo numerose realtà ospedaliere e di assistenza socio-sanitaria a Como con l’ospedale Valduce, in Lombardia, nello svizzero Canton Ticino e in Argentina (a Buenos Aires).

Lo scorso 9 dicembre PapaFrancesco ha autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto riguardante il miracolo, attribuito all’intercessione di Giovannina Franchi. Nei giorni scorsi, dalla Segreteria di Stato e dalla Congregazione delle Cause dei Santi, è giunta la conferma della data prescelta, ovvero, come detto, il prossimo 20 settembre.

Il rito si svolgerà a Como, in Cattedrale, durante una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Angelo Amato. «Dopo aver appreso la notizia – osserva suor Emanuela Bianchini, madre generale della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata – dal nostro cuore si è elevato con grande gioia e commozione al Signore il nostro: “Deo gratias!”. È un raggio di luce che ci permette di camminare in mezzo alle difficoltà ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA