Rotatoria e pista ciclabile
in viale Giulio Cesare

Como, pedoni più sicuri con gli attraversamenti rialzati

Una maxi rotatoria in sostituzione di quella attuale, una pista ciclabile, quattro attraversamenti pedonali rialzati e il ridisegno completo dell’area.

L’incrocio tra viale Giulio Cesare e via Leoni, in passato finito al centro di pesanti polemiche proprio per la scarsa sicurezza dei pedoni, sarà oggetto «alla fine dell’inverno» come dice l’assessore alla Viabilità Daniela Gerosa di un cantiere da cinque mesi e finanziato con i fondi del piano nazionale di sicurezza insieme con un intervento che sarà realizzato in via San Giacomo. «L’obiettivo - dice Gerosa - è quello di partire alla fine dell’inverno, dopo aver fatto una verifica sui termini di pagamento visto che siamo in fase di spending review e, quindi, non avrebbe senso iniziare per fermarsi poco dopo».

Verrà realizzata una rotatoria tradizionale «con il rialzo dei quattro passaggi pedonali» e sarà creata una pista ciclabile in modo da consentire ai ciclisti di svoltare in via Leoni senza immettersi nella rotatoria. Salteranno tutti i posti auto oggi non regolamentati sull’incrocio. «Avevamo incontrato i residenti - aggiunge l’assessore - e da tutti era arrivato il consenso per la sistemazione dell’incrocio, che ad oggi risulta pericoloso. Ci sono stati incidenti gravissimi, anche a causa della complessità viabilistica dell’incrocio. Prioritaria, nell’intervento, è proprio la sicurezza dei pedoni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA