“Mpmi”, tabloid con La Provincia
Tutto sulle micro, piccole e medie imprese

In edicola da venerdì 16 luglio al prezzo di 50 centesimi oltre a quello del quotidiano

La partita decisiva per la ripartenza del Paese si gioca sul terreno delle micro e delle piccole e medie imprese.Ed è a queste ultime che è dedicato il tabloid Mpmi in edicola con La Provincia da venerdì 16 luglio al prezzo di 50 centesimi oltre a quello del quotidiano.

Un piccolo prezzo per un prodotto ricco di contenuti. In 136 pagine l’intervento della Camera di commercio e di associazioni di categoria e ordini professionali, le interviste agli esperti e agli economisti, i focus con le banche, le storie di un piccolo significativo gruppo di aziende che, nei diversi settori di attività, mettono a fuoco le strategie adottate nella fase della ripartenza, le difficoltà incontrate ma anche gli investimenti per cogliere le opportunità del cambiamento.

L’attuale crisi rispetto alle precedenti è unica per la sua natura: si tratta infatti della prima crisi dal secondo dopoguerra non generata da uno choc finanziario in cui, di conseguenza, tutti gli stakeholder(istituzioni governative, imprese e individui) stanno affidando alle banche e alle istituzioni finanziarie un ruolo centrale per affrontare la crisi e costruire il new-normal.

In questo contesto generale di incertezza per il mondo intero e particolarmente per il nostro Paese, un dato emerge chiaramente: le Pmi sono il segmento industriale più colpito, con circa un’azienda su tre che si ritrovava in situazioni di illiquidità o di liquidità precarie al termine del lockdown dello scorso anno.

Per le nostre aziende si presenta quindi una scelta: affrontare la ripresa rimanendo fedeli ai paradigmi di business consolidati nel tempo o sfruttare la crisi per evolvere, abbracciando il cambiamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA