“Tess”, aziende e formazione
«Attrarre talenti per competere»

Sul nuovo numero della rivista, in edicola dal 23 marzo, una “case history” strategica per il distretto: un’anteprima in dialogo con Enrico Marletta

Nella sezione “Focus” di “Tess” ampio spazio è dedicato ad approfondire i temi produttivi della filiera tessile, specialmente in relazione alle risorse umane. Una serie di autentiche “case history” la cui valenza va ben oltre il distretto comasco. Ad esempio, da Imprima, gruppo di proprietà di Wise Equity (fondo di investimento italiano, con 460 dipendenti), leader nel settore della stampa per la moda, si va articolando un piano formativo mirato alle esigenze del gruppo. Ne parliamo brevemente con l’autore dell’articolo, il giornalista Enrico Marletta, capo dell’Economia de La Provincia, che in “Tess” segue anche la sezione “Dossier Aziende” del magazine. Per approfondire, rinviamo i lettori alla rivista (4,50 euro + il prezzo del quotidiano, in edicola dal 23 marzo).

Perché in aziende come IMPRIMA, ma non soltanto, si avverte la crescente esigenza di percorsi formativi dedicati per i dipendenti?

In un mercato del lavoro in costante trasformazione, il tema della formazione continua diventa sempre più centrale per lo sviluppo delle imprese italiane

Una delle sfide-chiave di IMPRIMA è di attrarre talenti: perché?

La capacità di attrarre i migliori talenti è una variabile competitiva sempre più importante e che oramai si gioca sul fronte della sostenibilità. Sono le aziende più attente all’ambiente e alle persone che riscuotono la maggiore attrattiva presso i giovani più brillanti.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA