Alì, un passo avanti senza gareggiare. Dritto in semifinale

Il tempo di qualificazione vale un posto al sole per gli Europei di Monaco. Martedì correrà i 100

Chituru Ali non è ancora arrivato a Monaco di Baviera, sede dei Campionati europei di atletica, che ha già ricevuto una bella notizia.

L’albatese infatti è uno dei sei atleti italiani impegnati nelle prove di velocità (sino ai 400 metri, anche ad ostacoli) esentati dall’essere al via nelle batterie dei 100 metri.

Il comasco (23 anni), tesserato per le Fiamme Gialle, quindi non sarà ai blocchi di partenza nell’Olympiastadion, della capitale della Baviera, il giorno di Ferragosto per le batterie. Il suo Europeo, come quello dell’altro azzurro iscritto, il campione olimpico Marcell Jacobs, inizierà martedì 16, alle ore 20.05, direttamente dalle semifinali.

Un pass che non è arrivato per caso, ma che Ali ha meritato grazie al tempo di 10”15 fatto registrare il 18 giugno scorso a Madrid. Il primato personale dell’allievo di coach Claudio Licciardello è tra i dodici migliori tempi di accredito, tra i 37 partecipanti. Una condizione che vale la strada diretta per la semifinale.

Il comasco, che arriverà in Germania domani mattina con la prima tranche di atleti azzurri, avrà a disposizione un giorno in più per gli allenamenti e per adattarsi ai blocchi di partenza.

La semifinale però potrebbe anche non essere il punto di arrivo con la finale (in programma sempre martedì prossimo alle ore 22.15) che non è un miraggio. Anche se servirà un tempo sotto il limite personale.
L. Spo. - G. Ans.

© RIPRODUZIONE RISERVATA