Arnaboldi parte forte
È suo il derby italiano

Challenger Como. Il canturino batte Caruso in due set. Oggi grande spettacolo a Villa Olmo: 14 incontri

Contro Salvatore Caruso doveva essere rivincita e Andrea Arnaboldi non si è fatto sfuggire l’occasione. Il sorteggio del tabellone principale del Challenger Atp “Città di Como”, torneo di tennis su terra rossa dotato di un montepremi di 43 mila euro in corso al Tennis Como a Villa Olmo, ha messo subito i due italiani di fronte, al primo turno.

E il canturino Arnaboldi si è “vendicato” nel torneo comasco della sconfitta subìta poche settimane fa in semifinale al Challenger di Biella, battendo Caruso in due set con il punteggio di 6-2 6-4, in un’ora e 34 minuti. Match in cui Arnaboldi ha giocato meglio i punti importanti, uscendo da situazioni complicate sia nel primo set (salvandosi in una occasione da 15-40, in un’altra da 0-40) e strappando il servizio all’avversario in ben sei occasioni su nove turni alla battuta. Domani Arnaboldi sfida il vincitore del match – si gioca oggi alle 10 – tra lo svedese Elias Ymer e il portoghese Pedro Sousa.

Ieri convincente esordio per Marco Cecchinato, testa di serie numero 1 del Challenger di Como e finalista nel 2016. L’azzurro, controllando il match dal primo all’ultimo punto, ha superato il portoghese Goncalo Oliveira per 6-1 6-2 e ora sfiderà Riccardo Balzerani, vincitore della sfida tra wild card con Alessandro Coppini (7-5 rimontando da 2-5, 6-3).

La giornata si era aperta con la notizia del ritiro di Roberto Carballes Baena, fresco vincitore del Challenger di Manerbio e giunto a Villa Olmo con un problema muscolare alla gamba accusato proprio nelle fasi conclusive del match di finale in terra bresciana. Un ko che ha aperto la strada, oltre ai quattro promossi dal tabellone di qualificazione, anche a due ripescati.

Oggi sarà spettacolo assicurato al Tennis Como: 14 i match in calendario. Si concluderà il primo turno e si giocheranno anche tre doppi. Si inizia alle 11 sul Centrale con il campione uscente Kenny De Schepper (Francia), poi spazio al derby polacco tra Janowicz (testa di serie numero 2) e Majchrzak e all’atteso esordio di Tommy Robredo, ex numero 5 al mondo.

Sul campo 1 curiosità per valutare i progressi di Elias Ymer (svedese, allenato da Robin Soderling, ex 4 al mondo) fresco vincitore al Challenger di Cordenons. Sul campo 2 invece l’interesse sarà tutto per il canadese Felix Auger-Aliassime, vincitore da Under 18 degli Us Open Junior: uno di cui, sicuramente, si sentirà parlare.

RISULTI E PROGRAMMA

I risultati di singolare e doppio e il programma di oggi a Villa Olmo. Ingresso ai campi a 5 euro, semifinali e finali (sabato e domenica) a 10 euro, live score e streaming su www.challengercomo.com.

Terzo turno qualificazioni - Lestienne (Fra)-Gaio (Ita) 6-7 6-2 6-4, Hampel (Aut)-Taberner (Esp) 5-7 6-4 6-4, Di Nicola (Ita)-Vavassori (Ita) 6-4 7-5, Moutet (Fra)- Majchrzak (Pol) 6-4 7-6. Ripescati come lucky loser Gaio e Majchrzak.

Primo turno main draw - Otte (Ger)-Ocleppo (Ita) 7-6 6-0, Balzerani (Ita)-Coppini (Ita) 7-5 6-3, Cecchinato (Ita)- Oliveira (Por) 6-1 6-2, Arnaboldi (Ita)-Caruso (Ita) 6-2 6-4.

Programma di oggi – Campo centrale, dalle 11: De Schepper (Fra)-Gaio (Ita), Majchrzak (Pol)-Janowicz (Pol), Masur (Ger)-Robredo (Esp), Moutet (Fra)-Gabashvili (Rus), Garçia Lopez (Esp)-Munar (Esp). Campo 1, dalle 10: Ymer (Swe)-Sousa (Por), Napolitano (Ita)-Elias (Por), Krajinovic (Srb)-Popko (Kaz), Sousa (Por)/Vega Hernandez (Esp)-Caruso (Ita)/Napolitano (Ita), Brunstrom (Swe)/Zelenay (Svk)-Margaroli (Sui)/Pel (Ned). Campo 2, dalle 10: Auger-Aliassime (Can)-Di Nicola (Ita), Lestienne (Fra)-Bourgue (Fra), Donati (Ita)-Hampel (Aut), Neuchrist (Aut)/Weissborn (Aut)-Bury (Blr)/Krawietz (Ger).

© RIPRODUZIONE RISERVATA