Campionato Master al Tennis Como. Due successi sono comaschi

Tennis L’Hilton Lake Como Championship, un torneo della Itf Senior. Tra le altre, le vittorie di Anacleto Mapelli e Claudia Cappellani atleti di casa

Dieci vittorie targate Italia nei tredici tabelloni di singolare, due anche con firme del Tennis Como, organizzatore dell’evento, grazie ad Anacleto Mapelli e Claudia Cappellani, altre due vittorie che hanno issato in alto la bandiera della Svizzera e una in arrivo addirittura dal Messico, con Alejandro Riefkohl Lisci nell’Over 45 maschile. E, ancora affermazioni per l’intramontabile Primo Veneri e due finali perse dall’ex numero 1 Master Laura De Vittori.

Risultati

Sono solo alcuni dei risultati dell’Hilton Lake Como Championship, torneo del circuito internazionale Itf Senior che si è disputato sui campi in terra rossa di Villa Olmo. Ai singolari, bisogna aggiungere che sono stati in tutto 18, con i doppi, i tabelloni organizzati con oltre cento giocatori iscritti in arrivo da tutto il mondo.

Italia e Svizzera ovviamente ma anche Stati Uniti, Canada, Uruguay, Cile, Messico, Sud Africa, Australia e Lituania. Trentuno i paesi del mondo rappresentati, con nove tabelloni di singolare nel maschile (Over 30, 40, 45, 50, 55, 60, 65, 70 e 75) e quattro nel femminile (Over 45, 55, 60 e 70).

L’edizione 2023 è stata la quarta del torneo internazionale e, anche questa volta, i portacolori del Tennis Como hanno ben figurato. Si sono aggiudicati l’Over 55 con Claudia Cappellani e l’Over 50 con Anacleto Mapelli dopo la finale.

Soddisfazione al termine del torneo nelle parole della presidente del Tennis Como, Chiara Sioli: «Siamo molto contenti, per due motivi: il primo riguarda la partecipazione, con oltre cento iscritti, il secondo perché erano presenti giocatori davvero in arrivo da tutto il mondo che hanno colorato il circolo. Gli iscritti hanno apprezzato tanto sia il posto dove hanno giocato sia l’organizzazione del nostro circolo. Un esempio per tutti: mi risulta che diversi tennisti siano rimasti a Como anche il giorno dopo la conclusione del torneo, segno di un bel legame e di un bel gruppo che si è venuto a creare tra tutti. Ora vogliamo salire di livello: diamo l’appuntamento al 2024 speriamo con un Itf Senior 400, è lì che auspichiamo di arrivare».

Classifica

Vincitori- Over 30 M: Gianandrea Moccetti (Sui). Over 35 Mix: Rita Zenunaj/Lukasz Lecht (Sui/Pol). Over 40 M: Loris Tona (Ita). Over 45 M: Alejandro Riefkohl Lisci (Mex). Over 45 F: Rita Zenunaj (Sui). Over 45 FD: Monica Giamberini/Rita Zenunaj (Ita/Sui). Over 50 M: Anacleto Mapelli. Over 50 Mix: Elena Scola/Roberto Devalle (Ita/Ita). Over 55 M: Mario Erati (Ita). Over 55 MD: Roberto Devalle/Stefano Freddi (Ita/Ita). Over 55 F: Claudia Cappellani (Ita). Over 60 M: Fabio Rossi (Ita). Over 60 F: Carola Kluzer (Ita). Over 60 Mix: Carola Kluzer/Primo Veneri (Ita/Ita). Over 65 M: Lamberto Maria Ferrara (Ita). Over 70 M: Carlo Pirani (Ita). Over 70 F: Mara Paterlini (Ita). Over 75 M: Giuseppe Marcora (Ita).

© RIPRODUZIONE RISERVATA