Challenger Como, si fa sul serio. Il clou è Gigante contro Moroni

Tennis Ieri i primi dodici incontri di qualificazione, oggi il via al tabellone
Fuori Rocco, il figlio di Riccardo Piatti

Avvio scoppiettante, con un’incoraggiante cornice di pubblico per il Challenger di Como che, dalle 10, in una soleggiata domenica di agosto, è iniziato con i primi incontri di qualificazione.

E oggi, nel pomeriggio dalle 14, inizierà ufficialmente la caccia al vincitore del 2021, l’argentino Juan Manuel Cerundolo.

Si entrerà infatti subito nel vivo – in mattinata gli ultimi incontri di qualificazione - con le partite del primo turno del tabellone principale: il bielorusso Mirza Basic opposto al tedesco Cedric-Marcel Stebe, il finlandese Otto Virtanen contro l’austriaco Luca Miedler e, non prima delle 16, l’atteso derby azzurro tra la wild card Matteo Gigante e il finalista dello scorso anno Gian Marco Moroni.

Ieri nei primi 12 incontri di qualificazione, è spiccato il francese – 35 anni ed ex numero 62 al mondo - Kenny De Schepper che, nel 2016, aveva battuto in finale a Villa Olmo Marco Cecchinato, oggi testa di serie numero 1. Dopo un primo set sofferto contro l’uruguaiano Martin Cuevas, è arrivata la vittoria con il punteggio di 7-5 6-1.

Sui campi del Tennis Como, impegnato ieri un altro top del tennis mondiale, vale a dire Marius Copil, 31 anni, ex numero 56, che ha battuto 6-4 7-5 l’austriaco David Pichler. I due veterani, oggi cercano un posto nel main draw.

Per quanto riguarda gli italiani impegnati nelle qualificazioni, quattro hanno passato il turno: Giovanni Fonio, Samuel Vincent Ruggeri (che ha eliminato il figlio di Riccardo Piatti, Rocco, con un doppio 7-5), Giovanni Oradini e Francesco Forti, mentre escono Federico Iannaccone, Lorenzo Ferri, Gabriele Piraino e Alexander Weis.

Ingresso al Tennis Como a 10 euro per tutta la giornata, gratis per gli Under 12. Tutti i tabelloni e il programma gare sono consultabili su www.tenniscomo.it e i canali social collegati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA