Che bel duello tra Balen e Testoni
Finisce con un oro e un argento

Comasche protagoniste a Bergamo nel regionale di artistico

Il brivido corre sul ghiaccio. Non è il titolo di un film, bensì la sintesi della gara Junior femminile, fascia Gold, che ha monopolizzato l’interesse all’interno della seconda e ultima prova del campionato regionale di artistico andata in scena sul ghiaccio dell’Icelab di Bergamo.

Una gara che in pratica si è rivelata un duello sportivo a tutto campo, con scenografici rovesciamenti di fronte tra Chiara Balen, varesina del Ggr, e Veronica Testoni dell’Agorà Milano.

Il primo squillo è della Balen che piazza nello short program un programma pulito, cui i giudici attribuiscono 46,17 punti (personal best stagionale) tenendo a distanza la Testoni che accusa un ritardo di quasi 4 punti, dovuto alla incapacità, per un recente infortunio, di mantenere le posizioni obbligatorie durante l’esecuzione di queste figure. Si difende bene Carola Peduzzi (Asga), quarta, più attardata Camilla Misenti (Ggr) 17ª.

La discesa in pista per il programma libero avviene secondo l’ordine inverso della classifica provvisoria, con Balen ultima e Testoni penultima.

La comasca sfoggia un’esecuzione perfetta, ingioiellata da un salto triplo: il programma vale 84,97 punti (record della categoria) per un complessivo di 127,67 punti.

La risposta della Balen non si fa attendere: nonostante un salto triplo degradato a doppio, la varesina riesce a mantenere la rotta per portare a casa 82,26 punti che, sommati a quelli del giorno precedente, le consentono vincere con 128,43 punti, primo successo stagionale.

In nona posizione Carola Peduzzi (97,22), Camilla Misenti è 16ª con 79,25.

Medaglia d’argento (e quarto podio stagionale) per Alice Faverio (Asga) nella categoria Basic Novice, superata per soli 17 centesimi di punto da Vittoria Petracchi.

In questa categoria anche Giorgia Maegna e Maia Martinelli (Asga), 16ª e 17ª. Altri risultati: Giorgia Cavadini e Anna Scordo (Ggr) 10ª e 18ª nella Advanced Novice; Noemi Roda, Elena Schiraldi, Giulia Porro e Diletta Peduzzi (Asga) rispettivamente 4ª, 6ª, 7ª e 9ª nell’Intermediate Novice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA