Comense in Coppa del Mondo
con la filippina Maxime Esteban

Sabati le tedesche Anna e Lea Zoni, in Serbia a Novi Sad nei campionati europei Cadetti e Giovani

È una Comense Scherma sempre più internazionale. E non solo per le “location” delle gare del fine settimana ( Guadalajara e Novi Sad) ma anche per gli atleti in pedana. La società nerostellata infatti sarà rappresentata, venerdì, dalla filippina Maxine Esteban nella tappa della Coppa del Mondo assoluta di fioretto femminile, in programma in Messico a Guadalajara e da sabato dalle tedesche Anna e Lea Zoni, in Serbia a Novi Sad nei campionati europei Cadetti e Giovani.

C’è spazio anche per gli atleti italiani a partire dalla sempre più convincente Carlotta Ferrari, una delle stelle dell’europeo Under 20 e Irene De Biasio, Elena Varisco, Mattia Colombo, Isaia Napolitano e Marco Varisco impegnati da sabato a La Spezia, nella seconda prova nazionale Giovani di fioretto. La prima a salire in pedana sarà la filippina Maxine Esteban che venerdì nella città a 500 chilometri da Mexico City parteciperà alla Coppa del Mondo.

La nerostellata, che sarà seguita dal maestro personale Andrea Magro, dovrà superare i gironi di qualificazione per entrare nel tabellone principale di sabato, dove potrebbe anche incrociare la grande ex Comense, Arianna Errigo, al ritorno in Coppa. Spostiamoci in Serbia a Novi Sad dove la società del presidente Paolo Ferrante gioca da subito la carta più importante nell’Europeo Giovani, che torna dopo due stagioni di assenza.

Carlotta Ferrari potrebbe anche incrociare le lame con la compagna di colori Anna Zoni, convocata per la Germania. E la situazione potrebbe ripetersi anche martedì 1 marzo nella prova a squadre con Ferrari sicura del posto da titolare, mentre Anna Zoni dovrà attendere la conferma. Si passerà poi agli Under 17 che vedranno protagonista un’altra nostra fiorettista comasca, Lea Zoni, anche lei chiamata per la Germania.

Le sue gare saranno l’individuale giovedì 3 marzo e la squadra domenica 6. A bordo pedana la maestra Serena Pivotti. Un’altra stella della Comense Scherma, Irene De Biasio, è impegnata sabato a La Spezia a caccia del pass tricolore tra le Giovani. In pedana anche Elena Varisco e nel maschile Mattia Colombo, Isaia Napolitano e Marco Varisco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA