Comense in serie A1
anche con i ragazzi

Mateu Coll Gari, Mattia Colombo, Francesco Griseri e Isaia Napolitano a Piacenza hanno compiuto l’impresa siglando una nuova pagina di storia

Un terzo posto che vale la promozione in serie A1. Mateu Coll Gari, Mattia Colombo, Francesco Griseri e Isaia Napolitano a Piacenza hanno compiuto l’impresa siglando una nuova pagina di storia della Comense Scherma. Il quartetto nerostellato ha anche sistemato la “parità di genere” portando la società del presidente Paolo Ferrante tra le pochissime con maschi e femmine nella massima divisione del fioretto.

L’obiettivo indicato dall’allenatore Massimiliano Bruno, alla vigilia, era la salvezza (era indispensabile non chiudere agli ultimi tre posti, tra le 17 squadre iscritte) e invece alla fine è arrivata la promozione. «I ragazzi sono stati bravissimi - spiega il tecnico comasco -. Hanno tirato sempre al massimo e sono anche riusciti a superare un momento difficile, dopo la sconfitta in semifinale».

Sulla carta il quartetto della Comense era anche tra i più giovani con un solo senior, lo spagnolo Mateu Coll Gari; un Under 23, Francesco Griseri e due Giovani, Mattia Colombo ed Isaia Napolitano (entrambi di 16 anni). «La svolta? Aver vinto il primo incontro, anche per la formula inedita delle eliminazioni dirette, senza i gironi - prosegue coach Bruno -. Con il successo per 45-23 sul Pisascherma, abbiamo sistemato subito la pratica della salvezza. A quel punto ho detto ai ragazzi che potevamo divertirci».

E loro hanno preso sul serio l’allenatore e si sono divertiti con il Club scherma Roma, nei quarti. «È stato l’assalto più complicato -spiega il tecnico nerostellato -.Si è risolto in volata con Coll Gari che ha messo i colpi decisivi, per il 45-41 finale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA