Coppa del Mondo di fioretto
Arianna Errigo vola a Cuba

Nel weekend l’atleta della Comense punta al primo posto. Il programma delle altre gare

Il “campo principale” sarà L’Avana ma le emozioni arriveranno anche da Roma, da Busto Arsizio e da Siena. Nella capitale cubana, sabato (individuale) e domenica (a squadre), sarà impegnata Arianna Errigo nel Grand prix di Coppa del mondo di fioretto.

Matteo Bottazzo, Paolo De Santis, Andrea Figini, Simone Grimaldi, Francesco Griseri, Mattia Milani e Tommaso Silvestri nel maschile; Sofia Bottazzo, Carlotta Cimiotti, Clotilde Deli e Camilla Pezzano nel femminile sono gli undici atleti della Comense Scherma impegnati domenica nella capitale, nella seconda prova Nazionale Giovani di fioretto. Marco Mazzotta (fioretto), Alessandro Rapinese e Carlo Romanelli (entrambi nel fioretto e nella spada) difenderanno sulla pedana di Busto Arsizio, i colori della Comense Scherma nella quinta prova nazionale, riservata ai master. In gara, nella sciabola, anche il canturino Riccardo Carmina (casacca Lecco). A Siena sarà impegnata Clarissa Cremonesi che prenderà parte al trofeo Pegaso di spada femminile per le Allieve.

In casa Comense si farà il tifo per Arianna Errigo, impegnata oltreoceano, a Cuba. La ventisettenne nerostellata, nella terzultima tappa della Coppa del mondo, ha molto da riscattare. L’ultima uscita, ad Algeri ha portato un bronzo individuale e un argento a squadre. Troppo poco per SuperAry che punta sempre al gradino più alto del podio. Curiosamente rispetto al trend dei mesi scorsi, nella capitale cubana conterà di più la prova a squadre. Il Dream team, rinnovato e ringiovanito, con capitana Errigo, deve vendicare la sconfitta nella finale di Algeri con la Russia. Perdere con le “zarine” dà sempre fastidio, ancor di più a poche settimane dall’appuntamento mondiale, a Rio del prossimo aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA