Coppa del Mondo Under 20: Ferrari è da sogno

Prestigiosa vittoria della comasca nella prova di fioretto a Zagabria

Carlotta Ferrari ha vinto la tappa di Zagabria della Coppa del Mondo Under 20 di fioretto. La comasca è stata eccezionale, in una giornata che l’ha vista imporsi dal primo all’ultimo assalto, dimostrando di essere la più forte. Il cammino della comasca inizia con un percorso netto (sei vittorie) nel girone con annesso pass per il primo turno delle dirette.

Nella seconda la portacolori dell’Aeronautica si sbarazza per 15-7 della turca Lal Ertun. Nei sedicesimi ecco il primo derby azzurro con l’avversaria di sempre Eleonora Candeago che Ferrari risolve per 15-10 a suo favore. Negli ottavi sulla sua strada si pone un’altra italiana, Margherita Lorenzi ma anche in questo caso ad imporsi è la nerostellata con il punteggio di 15-11. Nei quarti il pericolo arriva dall’Ucraina con Olga Sopit, che aveva battuto l’allieva della maestra Serena Pivotti nei mesi scorsi. Questa volta però la comasca non ha colpi a vuoto e si impone, con grande autorità, per 15-4.

Il podio è raggiunto, ma rimane aperta la strada per il bottino più importante. Il primo ostacolo è la statunitense Ryanne Leslie. E Ferrari non ha pietà e liquida la pratica con un inequivocabile 15-5 per arrivare all’atto decisivo per la vittoria. Dall’altra parte della pedana c’è l’israeliana Lior Druck, che l’aveva fermata ad Udine, ai quarti. Questa volta però la comasca non sbaglia e si impone, al termine di un match bellissimo, per 15-13.

È lei la campionessa di Zagabria, nella prima vittoria in Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA