Coppa Italia da ricordare
per Balen del Ggr Como

A Bergamo arriva il secondo successo stagionale. Podio per Testoni

Alla fine sono due per parte le vittorie stagionali. Con l’oro conquistato sul ghiaccio bergamasco nel corso della Coppa Italia (fascia Gold), Chiara Balen del Ggr pareggia il conto delle vittorie stagionali con Veronica Testoni, capiaghese che condivide la passione per il pattinaggio con gli studi di ingegneria biomedica al Politecnico.

La Balen si è imposta in entrambe le frazioni della gara Junior: la classifica dello short program vedeva infatti la varesina prendere la testa del gruppo seguita dalla trentina Martina Marchioni e dalla Testoni, racchiuse in poco più di due punti.

Assetto che rimaneva invariato anche dopo la disputa del free skating con la Balen, scesa per ultima in pista, che non rischiava portando a casa in questo modo la vittoria, bissando il successo del 2021.

Incappa in una giornata negativa Alice Faverio che conclude la gara nella categoria Basic Novice al sedicesimo posto. La piccola portacolori della società Asga non è riuscita ad esprimere tutte le sue potenzialità certificate anche dal quarto posto nel ranking nazionale. Il programma presentato dalla Faverio, gravato tra l’altro da una caduta, è apparso leggero tecnicamente: i referees hanno espresso un complessivo di 34,54 punti.

Corsa in solitaria, come spesso accade tra i maschi, per Gabriel Patriarca (Ggr) che nella categoria Intermediate raccoglie 34,77 punti.

Buona prova per Giulia Porro (Asga), nona tra le 24 della categoria Intermediate Novice ma con la soddisfazione di aver effettuato la miglior prestazione personale grazie a 34,94 punti. Subito dietro, la compagna Noemi Roda (punti 34,24) mentre Elena Schiraldi (Asga) conclude ventesima.

Dopo la fascia Gold, sarà la volta delle ragazze Silver che, nel prossimo fine settimana, saranno impegnate sul ghiaccio torinese per la fase finale nazionale.

Infine, buoni piazzamenti per il Ggr anche al Trofeo La Mole categoria Bronze a Torino: Matilde Colombo nella categoria Esordienti A e Lola Fontanazza nella categoria Principianti B tornano a casa con un argento a testa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA