Ferrari fuori agli ottavi
Un nono posto mondiale

Nella prova individuale di fioretto nel campionato mondiale Under 20 sulla pedana di Dubai

Nono posto per Carlotta Ferrari nella prova individuale di fioretto nel campionato mondiale Under 20. L’atleta della Comense Scherma, sulla pedana di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ha concluso la sua avventura negli ottavi, uscendo per mano dell’ucraina Olga Sopit, al termine di un incontro tiratissimo, chiuso con il punteggio di 13-14.

In gara anche l’altra fiorettista della società di via dei Partigiani, Anna Zoni, con la bandiera della Germania. Il suo cammino si è concluso alla prima diretta, dove ha ceduto per 10-15 alla uzbeka Marjona Usmonova, dopo un girone con quattro vittorie.

Il primo atto di Carlotta Ferrari è stato positivo. La comasca (18 anni) ha infilato cinque vittorie nel girone e una sola sconfitta con la giapponese Onami Chiba. L’ottavo posto nella graduatoria di giornata ha permesso alla comasca di saltare la prima diretta.

Nella seconda è stata opposta alla francese Heloise Pelletier, superata agevolmente per 15-5. Vittoria anche contro l’australiana Sophia Glasson per 15-7. Negli ottavi Ferrari se la deve vedere con l’ucraina Olga Sopit. L’incontro prosegue in perfetto equilibrio ed è molto combattuto, tanto che non si arriva nemmeno alla quindicesima stoccata. La fiorettista dell’Est Europa chiude il match a suo favore con il punteggio di 14-13.

Grazie all’ottimo percorso la comasca intascava il nono posto nella classifica finale. «Avrei sperato in un piazzamento tra le prime otto, ma Carlotta ha confermato di essere brava e di avere potenziale – il commento dell’allenatrice Serena Pivotti -. Dobbiamo lavorare. Adesso abbiamo un po’ dì amaro in bocca. Io avrei voluto poterla seguire invece sono rimasta a Como. Anche se forse non sarebbe cambiato niente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA